Chi ha bisogno del rebranding?
Chi ha bisogno del rebranding? Solo i grandi marchi o anche piccole imprese e singoli prodotti? La risposta giusta non riguarda la dimensione dell’azienda o la penetrazione del marchio sul…
Chi ha bisogno del rebranding? Solo i grandi marchi o anche piccole imprese e singoli prodotti?
La risposta giusta non riguarda la dimensione dell’azienda o la penetrazione del marchio sul mercato, ma gli obiettivi. Il riposizionamento di marca – o brand repositioning – è un’operazione di marketing strategico che viene effettuata da aziende e professionisti che individuano una o più situazioni critiche che impattano sull’efficacia delle vendite e sull’autorevolezza.
4 situazioni in cui il rebranding comporta un’azione risolutiva:
- È necessario fare il passaggio da “azienda” a “brand”, cioé cambiare la percezione da mero produttore/fornitore a marchio con un’identità
- Il prodotto, il servizio, l’azienda o il professionista non sono recepiti correttamente dal mercato, nonostante la validità di ciò che viene offerto
- C’è un danno reputazionale
- Prodotti e servizi riferiti a target completamente diversi vengono venduti con la stessa identica comunicazione