Business Modeling

Quando l’intuizione non basta: cosa fece fallire l’antenato analogico di Netflix

Quando l’intuizione non basta: cosa fece fallire l’antenato analogico di Netflix

I cinefili più accaniti, e forse anche qualche spettatore della domenica, ricorderanno certamente che ci furono anni in cui al…

Fare business in USA: tra differenze culturali e nuovi paradigmi economici

Fare business in USA: tra differenze culturali e nuovi paradigmi economici

Gli Stati Uniti guidano da sempre l’evoluzione del mondo del lavoro e, anche durante l’emergenza, abbiamo modo di notare come…

Tutti possono fare un Business Plan. Ma come?

Tutti possono fare un Business Plan. Ma come?

Tutti sanno fare un Business Plan come tutti sanno fare un cerchio a mano libera. Più o meno. Il grado…

Ecco come il (quasi) tracollo di GoPro insegna a non tradire il cliente differenziando il modello di business

Ecco come il (quasi) tracollo di GoPro insegna a non tradire il cliente differenziando il modello di business

Era il 1903 quando King Camp Gilette, in un disperato tentativo di vendere più rasoi, capì che doveva inventare qualcosa…

Investiresti in un’azienda che regala automobili? Perché la sola Customer Validation non basta a capire se un’idea funziona

Investiresti in un’azienda che regala automobili? Perché la sola Customer Validation non basta a capire se un’idea funziona

Sento spesso sostenere che la Customer validation, ovvero la validazione di assunzioni riguardo un nuovo prodotto o servizio, finalizzato a…