Economia Comportamentale

Trucchi da GDO: le strategie che guidano l’esperienza in store

È da poco finita la fase di lockdown e per il periodo più restrittivo della quarantena l’unico momento di “libera…

Upselling e finta gratuità: perché scegliere l’approccio win-win

In questi mesi abbiamo più volte affrontato il tema dell’adattamento alle nuove restrizioni, analizzando le soluzioni di chi ha scelto…

Coronavirus tra bias cognitivi e narrazione del rischio. I princìpi che alterano il percepito

Alle prime voci sul Coronavirus in molti hanno fatto spallucce. Succede. A volte nel mondo le persone si ammalano e…

Come cerca (davvero) le informazioni il consumatore pre-acquisto

Sulla ricerca di informazioni prima dell’acquisto ci sono più luoghi comuni e false convinzioni che conoscenze reali. Questo porta le…

Meme: nascita e maturità di un fenomeno che ha cambiato le regole della comunicazione

Li vediamo ovunque. Si riproducono alla velocità della luce e ci intasano la bacheca più dei gattini e dei repost…