Economia Comportamentale

Upselling e finta gratuità: perché scegliere l’approccio win-win

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In questi mesi abbiamo più volte affrontato il tema dell’adattamento alle nuove restrizioni, analizzando le soluzioni di chi ha scelto…

Coronavirus tra bias cognitivi e narrazione del rischio. I princìpi che alterano il percepito

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Alle prime voci sul Coronavirus in molti hanno fatto spallucce. Succede. A volte nel mondo le persone si ammalano e…

Come cerca (davvero) le informazioni il consumatore pre-acquisto

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Sulla ricerca di informazioni prima dell’acquisto ci sono più luoghi comuni e false convinzioni che conoscenze reali. Questo porta le…

Meme: nascita e maturità di un fenomeno che ha cambiato le regole della comunicazione

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Li vediamo ovunque. Si riproducono alla velocità della luce e ci intasano la bacheca più dei gattini e dei repost…

La psicologia d’acquisto del vino tra economia della scelta e irrazionalità

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La scena è piuttosto standard. Messaggio dell’ultimo minuto: “Stasera cena da noi. Siamo tutti. Vengono anche Tizio e Caio che…