Che differenza c’è tra branding e rebranding?
Che differenza c’è tra branding e rebranding? Una domanda molto semplice con una risposta altrettanto semplice. Branding significa “creare un brand”. Il branding include tutte le operazioni che permettono di…
Che differenza c’è tra branding e rebranding? Una domanda molto semplice con una risposta altrettanto semplice.
- Branding significa “creare un brand”. Il branding include tutte le operazioni che permettono di creare un brand da zero.
- Rebranding significa “riposizionare e rilanciare un brand”. Il rebranding implica che ci sia una situazione esistente da correggere o sostituire in toto
Se per ogni prodotto/servizio che si lancia sul mercato fosse fatto un branding a regola d’arte, il rebranding entrerebbe in gioco solo in casi particolari. Per esempio quando il prodotto arriva al termine del suo ciclo di vita o in caso di danno reputazionale.
Invece i motivi per cui si fa un rebranding spesso sono proprio legati a una cattiva gestione delle basi:
- Assenza di un’analisi di mercato
- Mancato studio del percorso d’acquisto e dei clienti target
- Assenza di una definizione strategica
- Assenza di un piano di sviluppo nel medio-lungo periodo
Puoi approfondire questi punti nell’articolo in cui spieghiamo quando è il momento per fare un rebranding.