We Make It Happen

Mercati dinamici, veloci e incerti richiedono lucidità di pensiero e velocità di azione. Sapere cosa fare e farlo accadere. Un unico obiettivo: ottenere risultati.

La consulenza senza capacità di azione è teorica. Viceversa, l’azione senza strategia è confusionaria e deleteria.

Abbiamo strutturato specifici percorsi di Crescita all’intersezione tra capacità di analisi, pensiero strategico e capacità di realizzazione.

Lo scopo? Fare accadere le cose!

Quali sono i tuoi obiettivi?

  • Tutto
  • Digital Transformation
  • Espansione nazionale e internazionale
  • Incremento della redditività aziendale
  • Reperimento capitali e operazioni straordinarie
  • Vendite Online e Marketing

Strategy Advisory

Innovare il portafoglio d’offerta ed essere riconosciuto nel mercato come un punto di riferimento

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Customer Experience

Fidelizzare i clienti capendone i bisogni e accompagnandoli in tutto il percorso d’acquisto

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Digital Sales

Innovare il modello di business attraverso un percorso di acquisto digitale omnicanale

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Human Capital & Leadership

Creare organizzazioni di successo pronte al cambiamento continuo

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Internazionalizzazione

Analizzare i propri elementi differenzianti, individuare i migliori mercati e creare una presenza internazionale organizzata

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Retail Digital Transformation

Una soluzione che unisce tecnologia, analisi dei comportamenti, brand identity e allineamento operativo

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M&A

Ingresso nel capitale azionario o la vendita per imprimere una crescita del business creando sinergie operative e finanziarie

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Struttura di Debito

Per ricercare risorse finanziare per supportare progetti di crescita

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Finanza Agevolata

Misure di finanza agevolata e contributi a fondo perduto a sostegno di investimenti

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Business Transformation

Strategy Advisory

Le aziende che offrono servizi ricorrenti crescono più velocemente dei business tradizionali*. I clienti chiedono nuovi modelli di fruizione di beni e servizi. Quanto è innovativo il tuo modello di business?

Oggi vendere e creare valore per i clienti è differente da come si faceva 20 anni fa. Se il tuo modello di business non è mai cambiato è probabile che qualcuno si stia approcciando al mercato con nuove idee, prodotti, modelli di utilizzo.

  1. Studio del mercato e del comportamento dei consumatori,sia B2C che B2B
  2. Analisi del portafoglio d’offerta e scomposizione delle dinamiche economico-finanziarie
  3. Studio di una nuova identità con cui essere riconosciuti sul mercato
  4. Studio di modalità innovative di fruizione dei prodotti e servizi
  5. Innovazione dei canali di vendita
  6. Prototipazione e testing di nuovi servizi o modelli di business

Aziende che ravvisano una perdita di potere competitivo verso i concorrenti e hanno necessità di creare nuove modalità di erogare i propri prodotti / servizi.

Un modello di business innovativo capace di generare nuove linee di ricavo o migliori marginalità. Un brand forte e riconosciuto dai clienti attuali e potenziali. Una struttura organizzativa snella capace di cogliere il cambiamento.

* Zuora Subscription Index

Business Transformation

Customer Experience

Come interagiscono i tuoi clienti con il tuo brand? Che ricordo hanno della tua azienda dopo che hanno perfezionato un acquisto?

Aiutiamo i clienti ad avvicinarsi con efficacia ai consumatori e a soddisfare i loro bisogni migliorando il grado di coinvolgimento e interazione con il Brand in ogni fase della Customer Journey. Adottiamo un approccio di consulenza amplificato da strumenti analitici proprietari per ottimizzare l’esperienza di vendita e post-vendita del cliente.

  1. Analisi Voice of Customer
  2. Analisi dei KPI
  3. Innovazione dei processi e degli analytics oggi in essere
  4. Innovazione dei modelli di business nel Customer Care
  5. Assessment capitale umano
  6. Revamping touchpoint fisici e digitali

Aziende strutturate sia B2B che B2C che mirano ad adeguare l’esperienza utente ad un approccio digitale innovativo con impatto anche sul modello di business e sugli aspetti di brand.

Creazione di una User Experience solida, focalizzazione su metriche rilevanti, integrazione di sistemi tecnologici, allineamento del capitale umano all’approccio customer oriented.

Business Transformation

Digital Sales

Il 74%** delle decisioni di acquisto offline, iniziano online. La presenza sui canali digitali è oggi fondamentale per qualsiasi tipologia di acquisto. Stai ancora vendendo come 20 anni fa?

Intercettare e servire i clienti nei percorsi di ricerca e acquisto online è oggi condizione necessaria per qualsiasi organizzazione. Identifichiamo la migliore soluzione strategica e tecnologica per incrementare le performance di posizionamento sui canali di vendita digitali. Seguiamo lo sviluppo e rafforzamento del proprio e-commerce seguendo progetti end-to-end in grado di generare valore nel tempo.

  1. Analisi del mercato e del posizionamento
  2. Innovazione dei modelli di business
  3. Verifica dell’impatto economico finanziario e del ritorno atteso sugli investimenti
  4. Realizzazione di una piattaforma e-Commerce
  5. Adeguamento dei sistemi gestionali
  6. Studio del Customer Care

Aziende che vogliono innovare il modello di presenza e vendita online sfruttando le potenzialità di un brand forte e di un percorso di acquisto strutturato.

Posizionamento di mercato definito e riconosciuto, piattaforma vendite integrata con i sistemi informatici aziendali, attivazione di una forza marketing digitale organizzata.

** Ricerca Think with google

Business Transformation

Human Capital & Leadership

Il Capitale Umano e le persone sono l’asset più importante di qualsiasi organizzazione e devono poter vivere la stessa brand experience dei clienti. Quanto si sentono parte di una missione e di un progetto definito?

Il Capitale Umano e le persone sono l’asset più importante di qualsiasi organizzazione. Oggi più che mai le aziende e i brand devono disegnare strategie incentrate a creare una cultura rivolta ad attrarre, ingaggiare e trattenere talenti nel lungo periodo. Il capitale umano aziendale deve sentirsi parte di una missione e di un percorso di integrazione e crescita continua, incentivando il senso di appartenenza al brand e la collaborazione interna a tutti i livelli. Le persone devono poter vivere la stessa brand experience dei clienti.

  1. Audit della cultura aziendale e dell’indice di motivazione
  2. Individuazione degli elementi di tensione e di mancata soddisfazione
  3. Relizzazione di un percorso di educazione dedicato
  4. Introduzione ed implementazione della metodologia Mindful Leadership – The Sound of Business

Aziende che voglio eccellere nel gestire il business in un mondo in continua e veloce trasformazione educando l’azienda a tutti i livelli ad amare la cultura del cambiamento continuo, gestendo i fattori emotivi negativi e focalizzando le energie sulla collaborazione tra le persone.

Creare organizzazioni di successo pronte al cambiamento continuo.

Business Transformation

Internazionalizzazione

L’espansione all’estero può rivelarsi una carta vincente per cogliere nuove opportunità di crescita e rafforzare il posizionamento competitivo. Ma in che misura l’azienda può esprimere competitività sul nuovo mercato? Come rendere l’offerta differenziante rispetto ai nuovi potenziali competitors? Come rendere esecutiva la strategia di crescita internazionale?

L’internazionalizzazione verso nuovi mercati è un percorso faticoso e dispendioso. I potenziali clienti esteri spesso non hanno le medesime prerogative dei clienti italiani. Anche i contesti competitivi sono differenti. È importante capire i mercati e le loro caratteristiche prima di intraprendere investimenti. Un insediamento estero richiede organizzazione, struttura, un piano strategico solido e copertura finanziaria.

  1. Studio di fattibilità
  2. Analisi mercato estero con studio dei potenziali competitor
  3. Definizione del Posizionamento strategico azienda e prodotti
  4. Strutturazione Piano Industriale
  5. Attivazione canali in loco e affiancamento ricorrente nella realizzazione del plan
  6. Individuazione profili commerciali, operativi da inserire nella struttura estera

Aziende con vocazione internazionale che intendono analizzare i propri elementi differenzianti, individuare i migliori mercati e creare una presenza internazionale organizzata.

Studio di fattibilità, apertura canali commerciali, studio delle peculiarità dei clienti target, affiancamento operativo nell’insediamento estero con la necessaria copertura economico-finanziaria.

Business Transformation

Retail Digital Transformation

Porre il consumatore al centro, e non il prodotto, è l’essenza di un percorso di acquisto digitale in uno spazio fisico. Tecnologia, piano comunicativo, engagement, consentono di comprendere le aspettative del consumatore e creare una customer experience unica.

Il mondo del retail è oggi più che mai in continua e veloce trasformazione. I retail brand di successo fanno leva sulla tecnologia per comprendere le aspettative dei onsumatori in termini di prodotto (sempre più customizzato ed atteso sulla porta di casa in tempi rapidi) e di brand delivery (congruenza tra la promessa di marca e l’aspettativa valoriale dei clienti).

La tecnologia è una delle componenti della strategia dei brand di successo. La tecnologia è l’abilitatore che, assieme a un efficace piano operativo, comunicativo e all’engagement delle persone coinvolte, consente di comprendere le aspettative del consumatore e creare una customer experience unica.

L’esperienza di RBHQ e dei nostri esperti che collaborano da anni con i top retailer a livello globale in progetti di trasformazione digitale, porta al tavolo un valore unico sia a livello di conoscenza tecnologica che di processi.

  1. Raccolta dati e Voice of Customer
  2. Assessment identità di brand
  3. Definizione Requisiti, aspettative e obiettivi
  4. Individuazione tecnologie
  5. Individuazione partner
  6. Project Management / Business Intelligence

Retailers di medie e grandi dimensioni, sia nazionali che internazionali, che necessitano di una soluzione che unisce tecnologia, analisi dei comportamenti, brand identity e allineamento operativo.

Percorso di acquisto omnicanale, engagement dei clienti all’interno del punto vendita in linea con la promessa di marca.

Financial Transformation

M&A

Pochi fenomeni aziendali consentono di creare valore e rafforzare la competitività in modo efficace e sostenibile nel tempo, così come un’operazione M&A ben concepita e ben eseguita. In che contesto la crescita può essere realizzata con maggiore efficacia tramite operazioni M&A? Quali competenze se acquisite massimizzano la capacità competitiva? Come gestire l’integrazione di realtà con differenti sistemi, processi e cultura mantenendo salda la creazione di valore?

L’unione fa la forza, se concepita con spirito di osservazione e orientamento. Seguiamo in qualità di advisors programmi di acquisizione e fusione con l’obiettivo di integrare e condurre le organizzazioni verso una rapida crescita.

  1. Valutazioni strategiche: – Ipotesi di vendita – Make or Buy ?
  2. Definizione obiettivi strategici e criteri di selezione delle aziende target
  3. Contatto, verifica di interesse e strategia negoziale
  4. Coordinamento della Due Diligence e Valutazione
  5. Coordinamento legale, fiscale e finanziario
  6. Closing e affiancamento strategico nel processo di integrazione

Aziende che valutano l’ingresso nel capitale azionario o la vendita per imprimere una crescita del business creando sinergie operative e finanziarie.

Valutazioni strategiche preliminari, individuazione azienda target, valutazione aziendale, strategia negoziale, struttura finanziaria legale e fiscale dell’operazione, affiancamento strategico nel post deal.

Financial Transformation

Struttura di Debito

Nell’attuale contesto economico caratterizzato da un mercato finanziario dinamico, con nuovi strumenti e canali creditizi, le opportunità per finanziare la crescita aziendale sono molteplici. Quale soluzione finanziaria è più efficace per accelerare la crescita e garantire sostenibilità alla struttura di capitali?

Affianchiamo i clienti nell’individuazione e accesso a forme di finanziamento innovative orientate alla massima efficienza della struttura di capitale a supporto degli obiettivi strategici.

  1. Verifica del progetto imprenditoriale
  2. Revisione o predisposizione del Piano Industriale
  3. Selezione soluzioni finanziarie più appropriate per il progetto: canale bancario, fintech o fondi di private debt
  4. Preparazione Documentale
  5. Supporto all’interlocuzione e negoziazione con il partner finanziario
  6. Closing operazione e supporto ricorrente

Aziende che ricercano risorse finanziare per supportare progetti di crescita: sviluppo commerciale, operazioni M&A, aumento capacità produttiva, progetti di internazionalizzazione.

– Finanziamenti bancari
– Finanziamenti mediante accesso a piattaforme Fintech
– Emissione di Bond e Minibond

Financial Transformation

Finanza Agevolata

Gli incentivi finanziari e fiscali rappresentano opportunità da sfruttare per realizzare in modo sostenibile la strategia di crescita sui mercati nazionali e internazionali. Quali le misure di finanza agevolata più adatte alla progettualità aziendale?

Individuiamo in collaborazione con l’ecosistema di partner misure di finanza agevolata e contributi a fondo perduto a sostegno di investimenti in nuove tecnologie, rafforzamento di canali di vendita digitali, internazionalizzazione e iniziative volte all’innovazione.

  1. Raccolta e verifica dati aziendali e del progetto imprenditoriale
  2. Affiancamento strategico e individuazione iniziative di investimento agevolabili
  3. Selezione delle misure di finanza agevolata e dei bandi nazionali
  4. Attivazione partner specializzato
  5. Affiancamento continuativo fino all’ottenimento dei contributi
  6. Resta connesso ai partner tramite Hykee

Piccole e medie imprese sul territorio nazionale, commerciali o produttive e grandi realtà con progetti industriali rilevanti per dimensioni e strategia.

– Contributi a fondo perduto
– Finanziamenti a tasso zero
– Crediti di imposta
– Agevolazioni Industry 4.0

Hanno già ottenuto risultati

Analisi di Mercato, Posizionamento

Customer Care Assessment

Definizione Posizionamento e Business Model Assessment

Ricerca di Mercato, Business Plan

Pianificazione Strategica

Posizionamento, Tono di Voce

Project Financing

Studio di Fattibilità, Espansione Internazionale

Business Plan, Business Model, Rebranding

Identità Visuale

Business Model Assessment

Branding

Branding

Business Model Assessment

M&A Advisory

Business Plan

Analisi di Mercato, Posizionamento

Business Plan per M&A

Analisi di Mercato, Posizionamento

Customer Care Assessment

Definizione Posizionamento e Business Model Assessment

Ricerca di Mercato, Business Plan

Pianificazione Strategica

Posizionamento, Tono di Voce