Economia Comportamentale

La finestra di Overton: come prodotti e idee diventano socialmente accettati

Ogni anno, oltre il 90% delle startup fallisce nell’avere successo sul mercato. Nella maggior parte dei casi, questo fallimento non…

Come sarebbe l’Italia se il marketing venisse utilizzato da Pubblica Amministrazione e Governo

Nel 1984 (!), Robert Cialdini inseriva nel suo libro Le Armi della Persuasione un caso studio che dovrebbe fare venire…

Da emozioni a preferenze a decisioni. Genesi del processo d’acquisto

Quando acquistiamo un prodotto o un servizio ci comportiamo in maniera razionale, scegliendo dopo un’attenta analisi delle diverse alternative? Per…

Economia comportamentale: i 4 livelli di costruzione del valore differenziante

Il marketing strategico parla spesso attraverso concetti di psicologia e, se qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo legato a…

Cos’è la mera esposizione e come condiziona i comportamenti d’acquisto

Ti è mai capitato di ascoltare una canzone senza prestare attenzione, ma di innamorartene solo dopo l’ennesimo ascolto? E ti…