Economia Comportamentale

Dinamica e meccanica dell’abitudine d’acquisto

L’abitudine è un compromesso fra l’individuo e l’ambiente che lo circonda, o fra l’individuo e le sue eccentricità organiche, la…

Architettura di marca: la gerarchia che rende riconoscibile un brand

Ogni brand nasce e si evolve su un’unica, ma costante, necessità: crescere mantenendo reputazione e profitti. Quando questo accade, la…

La finestra di Overton: come prodotti e idee diventano socialmente accettati

Ogni anno, oltre il 90% delle startup fallisce nell’avere successo sul mercato. Nella maggior parte dei casi, questo fallimento non…

Come sarebbe l’Italia se il marketing venisse utilizzato da Pubblica Amministrazione e Governo

Nel 1984 (!), Robert Cialdini inseriva nel suo libro Le Armi della Persuasione un caso studio che dovrebbe fare venire…

Da emozioni a preferenze a decisioni. Genesi del processo d’acquisto

Quando acquistiamo un prodotto o un servizio ci comportiamo in maniera razionale, scegliendo dopo un’attenta analisi delle diverse alternative? Per…