Economia Comportamentale

La psicologia d’acquisto del vino tra economia della scelta e irrazionalità

La scena è piuttosto standard. Messaggio dell’ultimo minuto: “Stasera cena da noi. Siamo tutti. Vengono anche Tizio e Caio che…

TikTok. Analisi di un modello a misura di Generazione Z

Nel lontano 2006, Facebook ci diede per la prima volta l’opportunità di avere accesso a fotografie, ricordi e pensieri delle…

La poke bowl che spiega come l’esperienza modifica il percepito

Ci sono giornate in cui il telefono ti interrompe ogni 10 minuti, le mail sembrano riprodursi autonomamente dentro la casella…

Dinamica e meccanica dell’abitudine d’acquisto

L’abitudine è un compromesso fra l’individuo e l’ambiente che lo circonda, o fra l’individuo e le sue eccentricità organiche, la…

Come sarebbe l’Italia se il marketing venisse utilizzato da Pubblica Amministrazione e Governo

Nel 1984 (!), Robert Cialdini inseriva nel suo libro Le Armi della Persuasione un caso studio che dovrebbe fare venire…