Chi ha bisogno del rebranding?

Chi ha bisogno del rebranding? Solo i grandi marchi o anche piccole imprese e singoli prodotti? La risposta giusta non riguarda la dimensione dell’azienda o la penetrazione del marchio sul…

Chi ha bisogno del rebranding? Solo i grandi marchi o anche piccole imprese e singoli prodotti?

La risposta giusta non riguarda la dimensione dell’azienda o la penetrazione del marchio sul mercato, ma gli obiettivi. Il riposizionamento di marca – o brand repositioning – è un’operazione di marketing strategico che viene effettuata da aziende e professionisti che individuano una o più situazioni critiche che impattano sull’efficacia delle vendite e sull’autorevolezza.

4 situazioni in cui il rebranding comporta un’azione risolutiva:

  1. È necessario fare il passaggio da “azienda” a “brand”, cioé cambiare la percezione da mero produttore/fornitore a marchio con un’identità
  2. Il prodotto, il servizio, l’azienda o il professionista non sono recepiti correttamente dal mercato, nonostante la validità di ciò che viene offerto
  3. C’è un danno reputazionale
  4. Prodotti e servizi riferiti a target completamente diversi vengono venduti con la stessa identica comunicazione

Carlotta Silvestrini

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