Decisione e Azione, gli antidoti che possono rendere inoffensivo il Cigno Nero

Ci sarà una crisi? Quanto durerà? Che effetti avrà? Cosa devo fare? Molti clienti ci stanno domandando come affrontare al meglio questo periodo e quali ripercussioni macroeconomiche possiamo attenderci nel…

Ci sarà una crisi? Quanto durerà? Che effetti avrà? Cosa devo fare?

Molti clienti ci stanno domandando come affrontare al meglio questo periodo e quali ripercussioni macroeconomiche possiamo attenderci nel prossimo futuro.

Cigni Neri: ciò che non sappiamo di non sapere

Divenuta ormai parola di uso comune, Black Swan (si veda The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable) è un evento caratterizzato da 3 aspetti.

First, it is an outlier, as it lies outside the realm of regular expectations, because nothing in the past can convincingly point to its possibility. Second, it carries an extreme impact…. Third, in spite of its outlier status, human nature makes us concoct explanations for its occurrence after the fact, making it explainable and predictable.

 Quindi:

  1. Difficile da prevedere (ergo, non previsto nei modelli statistici tradizionali)
  2. Con impatto estremo (sia positivo che negativo)
  3. Spiegabile solo in retrospettiva

E’ evidente che il contesto attuale si caratterizzi come Cigno Nero di fronte al quale la prevedibilità era remota, interpretabile solo in retrospettiva e dagli impatti probabilmente estremi e di difficile prevedibilità.

Per quanto visibilità futura e risposte siano pari alla prevedibilità dell’evento, praticamente impossibili, e per quanto editorialisti di mezzo mondo si affannino a proporre risposte non banali ma a volte improbabili, consigliamo di affrontare il momento dal punto di vista metodologico e trarre spunto dal ciclo OODA (Observe, Orient, Decide, Action) dall’ambito militare

  1. Osservazione e Orientamento derivanti da capacità di analisi della nostra organizzazione e del contesto di mercato esterno
  2. Decisione e Azione derivanti dalla capacità di prendere decisioni informate e rispondere velocemente

Nell’articolo che segue ci proponiamo di condividere alcune prospettive di operatori di mercato inerenti situazioni macro-economiche (Observe e Orient) e a tematiche di Crisis Management aziendale (Decide e Action).

Osservazione e Orientamento

Per quanto in contesti di Cigni Neri, previsioni siano poco attendibili, BlackRock nella nota rilasciata qualche giorno fa, intravede una recessione tecnica per alcune economie Europee e per il Giappone, già affannate prima dell’emergenza Covid-19. Tuttavia la previsione rimane quella di uno Shock temporaneo, sconosciuto nell’intensità e nelle durata, le cui ripercussioni possono comportare una stretta di liquidità che potrà però essere prontamente indirizzata tramite politiche monetarie, dalle banche centrali, e fiscali, dai singoli governi.

Blackrock non ravvede similitudini con la crisi finanziaria del 2008 tuttavia è opinione diffusa l’impatto significativo atteso sulle Catene di Approvvigionamento (Supply Chain), talvolta estremamente frammentate e immotivatamente globali. Ritardi attesi non solo nell’approvvigionamento di Hardware (sia B2B che B2C) tecnologico (si veda approfondimento qui allegato ) ma anche di dispositivi medici, medicine e cibo (si vedano approfondimenti FDA). Il rallentamento della produzione di quasi tutti i settori come conseguenza di ritardi negli approvvigionamenti esteri (prevalentemente cinesi) pongono numerosi interrogativi circa la sostenibilità di una Supply Chain così estremamente globalizzata i quali, se ben indirizzati a livello di incentivazione fiscale (cosiddetto “reshoring”), possono indubbiamente beneficiare le economie domestiche nel medio termine.

Ad integrazione, riteniamo opportuno condividere alcune ulteriori riflessioni espresse da Sequoia Capital che si affiancano a quelle di Blackrock nella stima degli impatti del Black Swan:

  1. Calo delle attività già a partire dai mesi Dicembre-Febbraio con forti riduzioni sulle aspettative del 1Q 2020 e del resto dell’anno
  2. Discontinuità della catena distributiva (Supply Chain). In particolare modo aziende hardware, direct-to consumer, retail saranno molto impattate dall’esposizione rispetto a fornitori cinesi. Impatto meno rilevante (sempre sulla supply chain) per aziende di servizi e software
  3. Restrizione agli spostamenti con impatto significativo non solo sulle società connesse a turismo e spostamenti ma anche su quelle fortemente incentrate su incontri one-to-one propedeutici a business development, vendite, chiusura accordi. Gli aspetti culturali (“vedersi di persona è meglio”) e tecnologici (Familiarità con strumenti tecnologici di collaboration) giocano un ruolo cruciale. Ci si aspetta quindi un ulteriore rallentamento non solo per il calo della domanda ma per l’impossibilità di momenti di incontro e decision-making che impatteranno verosimilmente anche, per esempio, su attività M&A.

Per le ragioni di cui sopra, e in virtù di una crisi sanitaria globale, le politiche monetarie espansive (al momento intraprese non solo da FED ma anche BCE) potrebbero risultare meno efficaci nel breve termine.

Decisione e Azione

Rispetto invece ad una dimensione aziendale (Decide & Action) in aggiunta alle azioni che come RBHQ abbiamo suggerito di intraprendere nei giorni scorsi (si veda qui per approfondimenti), e considerato che il tema ha suscitato evidente interesse, poniamo ulteriormente l’attenzione su alcuni aspetti evidenziati da Sequoia Capital.

  • Una crisi, e in generale un contesto a rapida evoluzione, va sempre affrontato con approccio critico e inquisitorio rispetto alle proprie assunzioni.

Considerato che nel breve termine i ricavi e la liquidità calano sempre più velocemente dei costi, interrogarsi su:

  1. Cash. Quanta liquidità è disponibile e quanti trimestri di riduzione del fatturato possono essere sopportati? Quali costi possono essere eliminati per un maggior polmone finanziario?
  2. Fundraising. L’accesso a capitale di rischio, a maggior ragione che non siamo di fronte ad una crisi finanziaria, potrebbe essere una valida alternativa al canale bancario e occasione per riequilibrare la struttura di capitale. Lo scenario trova probabilmente terreno più fertile in circostanze anglossassoni tuttavia rimane indicativo il fatto che società come Airbnb, Stripe, Square sono state finanziate durante crisi finanziarie globali.
  3. Forecasts. La contrazione degli acquisti da parte dei clienti rivedrà al ribasso le stime di vendita. Critico è rivedere con largo anticipo, prevedendone gli impatti, le assunzioni di pipeline commerciale.

Concludiamo con due affermazioni preziosissime che mutiamo sempre da Sequoia Capital:

Nessuno si è mai pentito per aver preso decisioni veloci di fronte a circostanze mutevoli. Come Darwin suggerisce, non è la specie più forte che sopravvive ma quella che più si adatta al cambiamento.